mercoledì 12 novembre 2014

non riesco davvero a capire il senso...

capita che oggi si scopra che una persona nel proprio blog abbia pubblicato foto non sue, di lavori fatti da altre persone: foto prese qua e là nel web, a cui ha applicato il "proprio" watermark e che poi ha spacciato per lavori propri.

chiaramente, per rispetto alle persone "truffate", la signora è finita fuori da tutti i gruppi in cui era iscritta e che io (e altre) amministriamo.

ma ciò non serve a rispondere alla domanda di tutte noi: PERCHE'???

insomma, qual è la molla che ti spinge a girare il web, prendere foto qua e là e dire che sono lavori tuoi?

non c'è un premio, non lo fai per "barare" e guadagnarci qualcosa di tangibile e valutabile.

l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia una malattia, una sorta di necessità di sentirsi parte di qualcosa... non so, fatico davvero a capire e giustifico solo pensando a problemi psicologici probabilmente pure seri (da visita specialistica).

io ricamo poco, sicuramente meno di quanto vorrei, sono specializzata nell'iniziare e raramente riesco a completare ciò che inizio...

eppure mai mi è venuto in mente di andare a prendere le foto dei lavori di altri per spacciarle per mie. non mi sentirei per niente appagata, neanche se all'improvviso, così facendo, il mio blog si riempisse di commenti.
non sarebbero complimenti a me, al mio lavoro... al limite alla mia capacità di ricercare in giro per il web cose di altri. 

penso davvero che per fare una cosa simile si debbano avere problemi anche seri. perché il vantaggio non esiste. 

continuo a ricamare poco, a completare anche meno... e preferisco il mio blog solitario e silenzioso, ma "vero".

2 commenti:

  1. La mente umana è strana. Quando si lavora insieme ad altre persone, nella stessa stanza, quando si viaggia su mezzi pubblici, quando si frequentano comunità per qualsiasi motivo, ci si rende conto di quanto ognuno di noi abbia la propria peculiarità e quanta fatica si debba fare per cercare di avere una certa pacifica convivenza (si chiama "compromesso"). Ma ci sono comportamenti comunque inspiegabili.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Non me lo spiegare neppure io... avevo già visto e sentito di persone che si appropriano di tutorial (nel mondo dell'uncinetto) per dare maggiore visibilità al loro blog, mostrando magari lavorazioni o prodotti finiti che possano avere un qualche interesse.
    Non che questo sia giustificabile, ma nella truffa ha più un senso, sono portato a visionare il tuo blog per imparare qualcosa. Ma in questo caso si tratta di semplici foto di lavoretti, anche piccoli, finiti. Che vantaggio può averne in fatto di visibilità? Nessuno.
    E' proprio questo che non riesco a capire....
    Come pensi giustamente tu credo che la signora in questione abbia problemi psicologici di senso d'ineguatezza non da poco.
    Sonia

    RispondiElimina