mercoledì 29 agosto 2012

Chiarimenti

Questo è un anno in cui ho organizzato quasi tutti i miei ricami in SAL perché ho trovato che questo è un bel modo per affrontare i mille ricami che vorrei fare. E oltretutto ti permette di farlo insieme ad altre persone, amiche o semplici conoscenti del web, dandoti la scusa per intavolare chiacchierate che possono essere prolifiche o semplici scambi di battute e dalle quali, di tanto in tanto, spunta fuori un approfondimento della semplice conoscenza virtuale.


Insomma, da un lato le tue crocette crescono in modo abbastanza ordinato e metodico, dall'altro ti avvicini anche solo virtualmente alle persone che hanno in comune con te una passione.


Ma nello stesso tempo, a seguito dei tanti SAL in corso, mi è capitato di ricevere più di una richiesta che mi ha un po' stupita. E così ho pensato a questo post di "chiarimenti".


Se mi piace uno schema e propongo di ricamarlo insieme, NON significa che questo implichi anche che io debba passare lo schema a chi si associa alla mia iniziativa.


Prima di tutto passare schemi copiati è reato: si viola il diritto d'autore.


In secondo luogo, lanciare un SAL è semplicemente proporre di ricamare insieme: non ci sono obblighi né da parte mia (se non magari di rispettare le scadenze per proporre la tappa successiva quando il SAL organizzato lo richiede e - compatibilmente con i miei impegni nella vita reale - mostrare gli avanzamenti in appositi post), né da parte vostra.


Non è obbligatorio rispettare le scadenze


Non è obbligatorio partecipare fino alla fine


Non è obbligatorio nulla: si sceglie di partecipare, lo si dichiara, ci si organizza e ogni tanto si comunicano i propri avanzamenti, dubbi, domande, chiacchiere in merito o anche fuori tema... 


Non pretendo di insegnare niente a nessuno: ognuno è libero di fare come vuole, seguire o non seguire le regole.


Ma ci tengo a chiarire le cose.


Fine delle chiacchiere noiose e BUONE CROCETTE A TUTTE!

lunedì 27 agosto 2012

SAL Presepi - nona tappa

Eccomi qui. Avevo dato tempo fino ad oggi per ricamare la tappa n. 8 del SAL che poi è la n. 2 sullo schema Three Kings.


So che ci sono le brave ricamine che sono in pari e sono lì con l'ago in fremente attesa per avere la tappa successiva. 


Eccola qui - come immaginavate - il terzo Re Mago. Tempo per ricamarla fino al 12 settembre (volevo fare 15 giorni esatti, ma visto che lì, attorno a quelle date, c'è anche una data in cui avrò altro da fare... mettiamo il 12, dai!):





Io? Io tutto sommato, visti i miei precedenti, ho lavorato TANTISSIMO e ho recuperato la tappa n. 4!!! Devo dire che guardando la foto d'insieme e un bel po' rimpicciolita rispetto all'originale, vedo meglio il lavoro fatto di quanto non lo veda mentre sono lì sulla singola crocetta. Ogni tappa che avanza, mi piace sempre di più e non vedo l'ora di aver finito Bethlehem per attaccare i Three Kings a mia volta. Oltretutto per me sono entrambi sulla stessa tela, quindi non è che finito uno, potrò vederlo subito incorniciato: devo aspettare la tappa n. 12 per poterci pensare!


lunedì 20 agosto 2012

Arretrato arretrato

no no! sul serio! stavolta non è un UFO!!! anzi! io questo ricamo l'ho iniziato e finito abbastanza in fretta, complice la mezza polmonite che mi ha preso a gennaio. 


è arretrato perché - appunto - il ricamo è di gennaio. ma si trattava di un progetto segreto, quindi non era mostrabile. una volta finito, il ricamo ha preso la via del nord, su in Friuli, dove si è incontrato con altri 14 (spero di non dire una cavolata, vado a memoria) ricamini un po' più piccini e sotto le abili mani di Sara è diventato una coperta meravigliosa.


la coperta sono andata a ritirarla il 31 di marzo, sperando di poterla consegnare di persona al più presto... si! certo! "al più presto" è stato all'incirca 15 giorni fa!


comunque ora è a destinazione e quando il clima sarà più consono, magari avvolgerà una bella bimba di soprannome "Iaia" per la quale l'abbiamo confezionata.


ecco il mio contributo:





ed ecco una visione d'insieme che non rende giustizia (l'unica vera giustizia la si rende guardandola di persona dal vivo!) al lavorone finito:





io ero quella che aveva detto BASTA COPERTE PER LA NASCITA. e in parte sono stata coerente: Iaia aveva 6 mesi quando l'ha ricevuta, quindi non era più una neonata , in parte come sempre accade, mi sono giocata la carta "SONO LIBERA DI CAMBIARE IDEA COME E QUANDO MI PARE"

domenica 19 agosto 2012

Round Robin 11 + 26 - il mio strofinaccio finito

Questo Round Robin sta avanzando un po' stranamente. Infatti ci sono al momento 2 strofinacci finiti e 2 in lavorazione...


Il mi è il secondo finito:





è semplicemente B E L L I S S I M O!!!


Ma non lo metterò in uso finché non avrò ricamato la mia parte sullo strofinaccio di Laura!! eh beh!!!!

SAL Random - recupero tappa

E' stata una settimana burrascosa per tanti motivi, ma stranamente ho anche prodotto crocette, tanto da recuperare un'altra tappa sul Christmas Branch della Bent Creek. 





Nonostante questo... sono sempre in arretrato! anche perché in settimana è stato il turno di Roberta per scegliere lo schema su cui lavorare fino alla fine del mese e lei ha scelto di nuovo questo. Quindi per fine mese dovrebbe essere... FINITO!!! e a me per finirlo mancano due tappe... vedremo, vedremo!


Domani si prende in mano un altra tela, perché i ritardi sono su tutte!!! 

lunedì 13 agosto 2012

SAL Presepi - completamento tappa n. 3

Come ho detto ieri, nel week-end mi sono dedicata al mio Bethlehem in modo abbastanza intenso, per i miei ritmi, ovviamente.


Il caso vuole che nelle ultime settimane, nei 3 ricami che ho per mano, io dovessi ricamare in tutti e 3 del gran marrone... la cosa mi ha preso un pochetto a noia, ma dopo il "fermo crocettoso" settimanale, classico di quando lavoro fino alle 8 quasi ogni sera... mi è tornata la voglia e così finalmente la tappa n. 3 del SAL Presepi è ultimata... ne mancano solo 5 per essere in pari!!! 





Ieri sera ho proseguito con la tappa n. 4 e ho notato una PERSONALIZZAZIONE nelle stelle, che però mi spiace per la stellina di turno, rimarrà tale: appiccicata ad una casa... 


Chissà quanto mi ci vorrà per la tappa n. 4... per la 3 mi sono serviti, mi sembra, 2 o 3 mesi!!! 

domenica 12 agosto 2012

SAL presepi - ottava tappa

Avrei dovuto dare la tappa ieri, ma proprio non ce l'ho fatta: mi sono concessa un giorno di relax, ozio e... lavatrici! 


Ecco qui la tappa numero 8:





E siccome è un po' più breve delle altre... c'è tempo per ricamarla entro il 27 agosto, insomma, 15 giorni per ricamare il nostro Mago numero 2.


Io... lo devo dire??? sono sempre indietro!!! però ci sto lavorando proprio oggi 

mercoledì 8 agosto 2012

SAL Misterioso di Halloween - prima tappa

 A luglio scadeva la prima tappa del SAL e io mi ero data tempo fino allo scorso fine settimana per considerare tutto quel che ho fatto come "prima tappa".


Non ho fatto molto, ma vabbè!!!


Ecco qui:


martedì 7 agosto 2012

SAL Random - recupero tappa

Per il 15 agosto andrebbe completata la tappa numero 5 sul Christmas Branch della Bent Creek e... io nel week-end ho dato fondo alla tappa numero 3!!! 


e l'ho fatto con una dose massiccia di personalizzazioni!!! ma rimane così. alla fine non ne potevo più di guardare del marrone e mi si incrociavano gli occhi...


ho anche cominciato ad attaccare gli automatici, che ho dovuto comprare appositamente, perché ho scelto una tela bella grandina e quindi serve materiale diverso... poi con calma cercherò di adattare il resto. Per ora sono qui: