lunedì 8 gennaio 2007

SAL BE GLAD


Ebbene si... come avevo ventilato nel post del giorno della Befana... ho ceduto e ho cominciato una nuova avventura. Se ne vedono tantissime in giro di cose così: di SAL. In pratica, per i non addetti ai lavori, si tratta di un lavoro che si fa a cadenza periodica: un pezzetto di ricamo ogni volta. Di regola cè una disegnatrice (un disegnatore... insomma... si è capito) che rilascia volta per volta il ricamo, oppure si sceglie tra un gruppo di ricamatrici di fare ogni periodo un determinato ricamo... insomma, il concetto base è che si tratta di un appuntamento a cadenze fisse...


Io ho scelto di fare il SAL di Swappons: mi è piaciuto il primo ricamo e poi non mi spiace lidea della durata di soli 5 mesi: so che con lavanzare dellanno sarò sempre più presa dal lavoro e non è il caso di imbarcarsi in un futuro UFO ASSICURATO...


Ho dedicato la giornata di sabato alla scelta della tela, approfittandone per dare una sistemata alla scatola dove tengo le tele ricamabili e tutti i vari oggetti tipo strofinacci, presine, ecc..ecc...ecc... che ho per i sempre molteplici progetti futuri che abitano la mia frenetica fantasia... poi ho cominciato subito a ricamare.


Ho scelto una tela a fili contati bordeaux stupenda... peccato che la foto sia venuta una emerita schifezza:



Come filato ho deciso per un bello sfumato. Mi è balenata una voglia pazzesca di ricamare in rosa sul bordeaux perchè merita davvero... soprattutto perchè è loccasione buona per usare alcune mezze matassine di Waterlilies comprate in società con unamica ben un anno fa!


Per fare questo pezzo lho usato praticamente tutto, quindi mi sa che le altre puntate saranno fatte con altri colori, sempre tra quelli lì, così mi potrò sbizzarrire e non mi stancherò nemmeno come mi capita quando lavoro sempre con lo stesso colore.


La tela ora è così:



E questo è il dettaglio del ricamo fatto:



E la cosa bella è che ora ho tempo fino al 5 febbraio per aspettare la prossima puntata... mi piace stidea!


Sul cosa diventerà il ricamo una volta finito ho già le idee chiare: voglio farne un bel pannello per la mia camera da letto... me lo vedo pure senza cornice e leggermente imbottito... però non ho idea se la cosa sia effettivamente realizzabile... però al come fare ci posso pensare da maggio in poi... dopo la quinta puntata!


2 commenti:

  1. Meg, è bellissimo! La scelta del bordeaux con il filo rosa chiaro è bellissima, anche se la foto non rende giustizia, ma io sono una fotografa anche peggiore di te...

    Complimenti!


    Angela

    RispondiElimina
  2. E' davvero bellissimo, l'ho notato subito nella galleria Swappons.

    Denise

    RispondiElimina